sabato 24 aprile 2010

pensieria ridosso del 25 aprile

non mi sono mai sentita discriminata...per l'altezza forse, ma non per altro.
invece arrivo qui. caput mundi.
Prima mi rubano il bracciale: discriminazione per la polla che è in me..ma ho imparato in fretta.
Domenica scorsa in un pullman ero seduta cn un'amica, sale una coppia di mezza età e la donna ci chiede di poter aprire il finestrino perchè sente odore brutto. La mia amica apre subito..nel mentre il signore fa la battuta del secolo dicendo che noi non lo sentiamo l'odore cattivo perchè siamo abituate essendo sarde. Gelo. L'altra ragazza replica furiosa di non essere sarda. Io lo guardo con il sorriso e provo a chiedergli se ho la scritta "sarda" sulla fronte..e mi sento rispondere che mi riconosco dai tratti somatici. Va bè...sono scesa, non ero sola e ho lasciato correre.
Ieri in metro, rientrando a casa, ero giù perchè ero sola..volevo solo rientrare mettere il pigiama e rilassarmi...ad un certo punto, si libera un posto, credevo non ci stesse andando nessuno e mi sono avvicinata, quando mi stavo per sedere il signore che era li davanti mi ha spinto via, io ho provato a dirgli che non l'avevo visto e non era il caso di reagire così...e lui ha iniziato a insultarmi. Volevo sprofondare, tutti mi guardavano, solo una ragazza mi ha difeso dicendomi di andare vicino a lei, e così mi sono ritrovata a piangere davanti a tutta quella gente indifferente, mentre quell'uomo ancora continuava a lanciarmi insulti...mi ha scosso talmente tanto che ho continuato a piangere mentre facevo la spesa...e pure ora che ci penso. L'indifferenza della gente, e la cattiveria di un singolo. Non è stato giusto. Non ho fatto nulla di male, non ho l'aspetto della teppistella, ho chiesto subito scusa e non ho neanche provato a replicare invece lui continuava...
e non siamo neanche al nord italia.

svegliati Italia

7 commenti:

  1. Da ragazza del nord, credo che queste cose non siano mai capitate... ci sono episodi di emarginazione, anche gravi... ma credo che queste cose da gente ignorante e rozza ci siano un pò ovunque... forse per abitando nel posto dove siamo nati non ce ne rendiamo conto...basta sol cambiare zona ed è finita... io a viterbo ho avuto dei dissapori con un marocchino!!! ero ad una bancherella con un'amica romana, ad un certo punto questo si avvicina e mi chiede se sono veronese!!! io gli ho risposto di si, chiedendogli il motivo di questa curiosa domanda!!! e mi ha detto che con queli come noi non ci parla!!! hahaha mi sono messa a ridergli in faccia... ma proprio da strafottente ( e voglio premettere che sono la persona più timida del mondo!!!) questo si è incazzato e mi ha detto un pò su, qualcosa di altamente incomprensibile!!! questo per dire che il razzismo e l'emarginazione c'è ovunque, per chiunque!!! non buttarti già...e se riesci ridici su... dai meno soddisfazione a certa gente!!!

    RispondiElimina
  2. ho sbagliato la prima frase... intendevo son sempre capitate!!!:) scusa

    RispondiElimina
  3. che cavolate!
    anzi che teste di cavolo!
    siamo europei e andiamo a chiederci da che regione italiana veniamo e in base a questa critichiamo? oh ma che cavolate!
    in quanto alla durezza della gente... sì è tanta.. e tremenda..

    RispondiElimina
  4. Incredibile, penso che l'ignoranza dell'animo non abbia confini, certe persone dovrebbero essere prese a calci nel culo e mandate in centri per l'insegnamento delle buone maniere, compreso gli anziani. L'uomo, in quanto umano è uguale all'altro ovunque. Poi è chiaro che tu, a tua volta, diventi razzista. La prossima volta ti consiglio di rispondere per le rime e far pesare, al deficiente di turno, la mancanza della finezza d'animo.

    :)

    RispondiElimina
  5. io nn ne farei una questione di nord e sud
    qui e solo un problm di sensibilita intelligenza solidarieta ke e venuta a mancare
    .(

    RispondiElimina
  6. sono siciliana
    quando eravamo piccole facemmo un viaggio in nord europa coi miei genitori ..in macchina
    (premetto che noi tutti e quattro abbiamo l'aspetto di persone svedesi.. capelli biondi, occhi chiarissimi e capelli lunghi..tranne mio papà)
    quando entravamo da qualsiasi parte.. eravamo trattati quasi come se non volessimo rivolgere loro la parola..perchè tutti ci scambiavano per persone del posto (ma noi non parlavamo il tedesco.. ne lo svedese..a stento solo l'inglese e all'epoca non in tutte le nazioni lo conoscevano: ad esempio in germania abbiamo avuto grosse difficoltà)

    beh.. quando salicamo in macchina (all'epoca c'era la città bene in evidenza nella targa) il commento era sempre quello:
    Sicilia... aahhh... mafiooso!!

    (caspita, ma se fino ad un attimo prima mi stendevano il tappeto rosso al solo passaggio, cosa era cambiato?

    preconcetti Flyss.. solo preconcetti
    e.. oserei dire (concordo con quanto hanno già commentato, mancanza di umanità, solidarietà, intelligenza..)

    non ti curar di loro.. e, soprattutto, se vuoi piangere FALLO, ma per la loro idiozia

    un saluto

    RispondiElimina
  7. che teste di c...o!!!
    di quelle ce ne sono tante in questo paese...altrimenti non avremmo la situazione che abbiamo...
    lo so che fa male essere trattati così...e fai bene a scriverlo...in questi casi bisognerebbe imparare a trattarli allo stesso modo...
    Un abbraccio

    RispondiElimina