sabato 19 giugno 2010

sguardi

è da un pò che mi ronza per la testa un ricordo.

Ero in mensa, nella cittadella, diversa dalla chiesa sconsacrata in cui andavo tutti giorni.
Una mensa piccola, ma sempre piena di ragazzi...il giorno mangiavo li perchè mi veniva più comodo perchè era di passaggio. Però ero sola. Di solito in queste circostanze mi mettevo le cuffie dell'mp3, chiamavo mamma, oppure ascoltavo i vicini che parlavano intrufolandomi momentaneamente nelle loro vite. Però il giorno no. Sola, silenziosa e assorta nel cibo. Ad un certo punto vedo da lontano una ragazza che mi fissa con occhi cattivissimi, mi guardava proprio male. Ho abbassato lo sguardo e quando l'ho rialzato era ancora li. Echecavolo...
Sono rimasta interdetta qualche secondo a chiedermi perchè un'estranea mi doveva guardare così male...ma poi ho realizzato che in fondo alla sala c'era uno specchio e la persona che mi guardava male ero io stessa.
Mi sono rilassata.
Ma subito mi sono irrigidita.
Possibile che il mio sguardo normale sia così duro?

Continuo a pensarci da quando mi son sentita dire che sono glaciale.

Non è vero, secondo me.
Ma poi penso a quegli occhi e mi vengono i dubbi.

7 commenti:

  1. avuto una esp simile nel senso ke
    qlla ke vedevo nello spekkio mi sembrava
    'diversa' da cm pensavo
    ahah
    ciaomiao
    v

    RispondiElimina
  2. ....a me è capitato spesso di sentirmi dire che sono diversa da come io sono convinta di essere...e ti dirò che più di una volta ho dovuto dare ragione agli altri...come ci percepiamo noi non è come ci percepiscono gli altri...spesso e volentieri ci fossilizziamo su certe cose...e non ci mettiamo in discussione...invece farlo è importantissimo...non è detto che si debba cambiare...ma chiedersi il perchè di certe cose è segno di grande maturità secondo me...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. L'essere "glaciali" , da come leggo, è forse una difesa che si alza per proteggersi. Forse il porsi alla vita in maniera fredda ha radici ereditarie o ci si chiude in se stessi perchè gli eventi non sono stai, a noi, favorevoli. Tu non credi all'evidenza e, a mio avviso, fai bene.

    :)

    RispondiElimina
  4. dipende molto a quello che stavi pensando in quel momento secondo me.. se pensi ai problemi lo sguardo sicuramente si fa torvo, se pensi a cose belle sicuramente si illumina..

    RispondiElimina
  5. a me dicono che ho gli occhi tristi... ma quello che conta è ciò che abbiamo dentro...e avendoti un pò conosciuta sei tutto tranne che glaciale!!! anzi, sai dispensare buoni consigli e sei sempre molto dolce e carina!!! se pur mi conosci pochissimo!!! grazie mille...e sono contenta di averti conosciuta!!!:)

    RispondiElimina
  6. A me dicono che sono dolce e che ho lo sguardo rassicurante eppure certe volte mi sento triste o addirittura cattivo e vorrei spaccare il mondo. Mi chiedo se sono quello che vedono gli altri o quello che mi sento io e mi rispondo che sono sia l'uno che l'altro.
    Salutoni :-)

    RispondiElimina
  7. uhm ma era una cosa tipo la ragazza di the ring?

    RispondiElimina