lunedì 28 giugno 2010

citazioni

"Se niente importa, non c'è niente da salvare

Sul piatto di fronte a me c'è il fine che promette di giustificare tutti i mezzi della porta accanto.

Quel pezzo di carne proviene da un animale che nella migliore delle ipotesi - e sono pochissimi quelli che hanno la fortuna di cavarsela con così poco -, è stato ustionato, mutilato e ucciso per qualche minuto di piacere dell'uomo. Il piacere giustifica i mezzi?

Può sembrare ingenuo affermare che scegliere se ordinare un medaglione di pollo o un hamburger vegetariano è una decisione importante. d'altra parte sarebbe di certo suonato incredibile se negli anni 50 ti avessero detto che sederti in un posto o in un altro al ristorante o sull'autobus avrebbe potuto cominciare a sradicare il razzismo. sarebbe suonato altrettanto incredibile se, all'inizio degli anni 70, prima delle campagne di Cesar Chavez per i diritti
dei braccianti agricoli, ti avessero detto che rifiutandoti di mangiare uova avresti potuto cominciare a liberare quei lavoratori da una condizione di semi-schiavitù. Potrà sembrare incredibile, ma se ci prendiamo il disturbo di soffermarci sulla cosa, è difficile negare che le nostre scelte quotidiane plasmino il mondo."

Sono alcune delle frasi che mi hanno colpito del libro di Safran Foers, Se niente importa.
Vale la pena di leggerlo e riflettere.

8 commenti:

  1. grande foer
    trovi una pagina dedicata a lui nel mio sito uff
    xke mi aveva molto colpita
    .)
    b settimana
    v

    RispondiElimina
  2. si si l'avevo letta!!!
    Avevo appena terminato di leggere "molto forte, incredibilmente vicino", sono capitata nel tuo sito e ho cercato subito il suo nome! E' stata una bella sorpresa vedere che avevi dedicato una pagina a lui e una alla moglie. Giovani talentuosi d'oltreoceano!
    grande foer e grande viola!

    RispondiElimina
  3. Grazie flyss!
    Magari in vacanza leggo il libro!
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. merita davvero, si legge bene ma fa riflettere.

    RispondiElimina
  5. sono alle prese con tutte le circolari comunali, provimìnciali, regionali, statali e europee per farmi una tettoia per mezzi agricoli è una goduria di pazzia umana. Ho bisogno di tanta comprensione e fortuna.

    RispondiElimina
  6. uff e io sn alle prese con l'ennesimo trasloco in pochi anni, senza certezze lavorative..solo quelle del costo dell'affitto...anche io necessito tanta tanta comprensione, ma ancora di più tanta fortuna.

    RispondiElimina
  7. Non è bello pensarlo, ma nella vita di tutti giorni a volte dimentichi che il vestito che indossi, le scarpe, gli accessori, l'high tech che ti circonda proviene da quei paesi che sono sfruttati per il nostro benessere. Forse tutto ha un prezzo, come l'animale che uccidiamo per soddisfare la nostra fame. E' vero che le nostre scelte, quelle del mondo occidentale, condizionano l'andamento e le sorti d'interi popoli, ora impropriamente detti di quart'ordine, ed è forse anche vero che coalizzandoci possiamo cambiare qualcosa, ma sino a quando siamo disposti a spingerci per privarci di una bassa percentuale di opulenza per aiutare coloro che stanno peggio di noi? Io, egoisticamente scrivendo, sono persuaso a mollare ben poco della mia, diciamola cosi, agiatezza.

    :)

    RispondiElimina
  8. x RE:
    c'è un bellissimo doc su youtube a riguardo:

    http://www.youtube.com/watch?v=TNRdMDpFipE

    http://www.youtube.com/watch?v=cBgtEoFAt7s&feature=related

    http://www.youtube.com/watch?v=qBXgNgABdqs&feature=related

    Credo che ognuno si possa impegnare, saranno gocce di un oceano ma aiutano.

    RispondiElimina