mercoledì 13 gennaio 2010

il milite deluso

il milite deluso è una figura di cui ho letto nel libro postumo della fallacci, e su cui mi sarei trovata a riflettere tempo dopo la fine di quello splendido racconto.

"inaridisce, la delusione. demolisce. sia che te la imponga un individuo o un gruppo, sia che te la infligga una speranza o un'idea, t'annienta (peccato che la retorica dell'eroismo non ne abbia mai tenuto conto, peccato che al fianco dei monumenti al milite ignoto le piazze di questa terra non offrano mai un monumento al milite deluso)."

Ieri ci ho riflettuto a lungo. E' da un pò che sono un'osservatrice privilegiata sui fatti di criminalità organizzata in Italia. Privilegiata rispetto alle tante persone che non vivono direttamente quei fatti e che si trovano a non capire realmente quella realtà. Ora posso dire che capisco qualcosa in più, che sono in grado di capire certi collegamenti.
E così ho vissuto con apprensione la storia di Rosarno. Sia per il dovuto rispetto alla dignità umana che contraddistingue le persone UMANE, sia perchè avevo già sentito parlare di questa storia da chi ha provato ad aiutare queste persone. Da diversi anni un gruppo di ragazzi, giovanissimi, ha dato il via alla protesta per quello che era sotto gli occhi di tutti. Ho sentito il racconto di queste persone molto prima che se ne parlasse in tv. Ho potuto farmi una mia idea non condizionata dalle parole dei vari ministri leghisti.
E contemporaneamente ho visto l'associazione internazionale di cui faccio parte prendere un impegno. Un impegno per le vittime di criminalità organizzata. Era maggio quando finalmente è arrivata la vittoria in Italia, che ha preceduto di pochi mesi la vera vittoria. Quella internazionale, comunicatami per msg, e che ha riempito di entusiasmo tutte quelle persone che hanno lottato per far capire che la criminalità organizzata viola i diritti umani delle persone che hanno la sfortuna di venirci a contatto.
E poi la delusione.
Questo governo mi delude. Un ministro leghista mi delude, ma la mia associazione non dovrebbe.
E invece si. Dall'Italia si chiede di poter emanare un comunicato stampa sui fatti di Rosarno e li arriva la prima mazzata. Prendono tempo. Tempo per cosa????
E poi arriva, e la delusione monta. Penso che abbia colpito tutti quelli che vivono la criminalità organizzata sulla propria pelle, sulla propria terra. Tutti quelli che sanno che i fatti calabresi di cui tanto si parla in questi giorni sono legati alla 'ndrangheta.
E il comunicato si esprime solo contro la discriminazione razziale.
...e uno si chiede, perchè?
Perchè lo fanno...perchè l'hanno fatto??
per il ministro leghista che intasa i tg?
per il primo ministro che definisce abbronzato Obama?
non so...
ma non è stato giusto.
Abbiamo preso un'impegno che abbiamo mancato alla prima occasione utile.
E la delusione ci rende militi delusi.
E la delusione di uno dei promotori di quel grande cambiamento celebrato ad agosto mi ha fatto ancora più male.
Un solo msg per dire che non rinnoverà la tessera.

e come dargli torto.

1 commento:

  1. 'persona umana'
    mi ha sempre interessato qsta espressione
    se specifichi 'umana' significa ke esiste una persona NON umana?
    scusa ... e pura voglia di sapere
    bel post. lodevole . ci hai messo l anima .
    .)
    v

    RispondiElimina