venerdì 15 ottobre 2010

sulle tracce di alice

Quando è uscito Alice in Wonderland mi sono andata a cercare un pò di notizie sull'autore della storia e l'ancoraggio alla realtà di questo mondo incantato...ho trovato solo i rapporti cn la famiglia di Alice, la storia della possibile passione che aveva per questa ragazzina eccetera eccetera eccetera.
Quello che non potevo immaginare è che a Oxford ci sono i "segni" di questa storia, che ha tratto la sua linfa vitale dalla Christ Church.
Una finestra della Sala da pranzo mostra ritratti di Alice e di altre creature del libro, nella stessa sala gli alari del fuoco hanno i colli lunghi (nella storia il collo di Alice si allunga). Un ritratto del fondatore del college, re Enrico VIII, famoso per aver fatto tagliare il collo delle mogli, ci ricorda la regina di cuori che continua a gridare "taglieteleeee il collooooo".
Il personaggio del Bianconiglio è invece ispirato al padre di Alice, il decano, che ogni sera si ritirava dalla sala da pranzo scendendo una scala stretta e fornendo così l'idea per la tana del Coniglio.
Infine Lewis Carrol lavorava nella biblioteca da cui poteva vedere Alice giocare con Dinah, il suo gatto, vicino ad un castagno ancora oggi presente. Ovviamente Dinah è diventata lo Stregatto :-D

7 commenti:

  1. waaa nn lo sapevo... interessante...
    naturalmente a me piace lo stregatto :-)
    ciaomiao
    v

    RispondiElimina
  2. Buonissima settimana! ^__^
    Un bacione :-*

    RispondiElimina
  3. non le sapevo queste cose...
    bellissime!!!!

    RispondiElimina
  4. Adesso però ti chiedo di pinocchio, poi della sirenetta.

    :D

    buona domenica.

    RispondiElimina
  5. Se hai una buona conoscenza dell'inglese, provbva a leggerlo in lingua originale il libro...è spattacolare...giochi di parole e numeri...
    altrimenti ti consiglio la traduzione italiana di Aldo Busi...è la migliore...:-)

    RispondiElimina