lunedì 30 agosto 2010

libri a tema

la venuta in Italia di Gheddaffi e tutto quello che si porta dietro mi riporta ad una realtà che comincio un pò a conoscere: il sud america di Pinochet e Videla.
L'anno scorso ho avuto l'occasione di conoscere una donna sopravvissuta ai campi di concentramento cileni, forte come non mai oggi, crolla solo quando deve testimoniare ai processi, quando deve raccontare i trattamenti che ha subito. Quest'inverno ho letto il libro "Il volo" che racconta il metodo della desapparicion, racconta di tutte le persone inghiottite dal mare o restituite dalla marea, del "sistema" e delle colpe.
Quest'estate ho letto "la casa degli spiriti", nella sua bellezza racconta in modo chiaro anche il dramma della prigionia, il sadismo dei militari e la crudeltà di quella dittatura.
Infine questi giorni di vacanza ho letto "Le irregolari", la storia di un ex esule italiano, Massimo Carlotto, la cui storia può dirci tanto anche sull'Italia degli anni 70 (è vittima del caso giudiziario più lungo dal dopoguerra con 18 anni di processi e drammi). Carlotto nel suo libro racconta la storia dell'Argentina più cattiva, delle madri e delle nonne di Plaza de Mayo. Un vero e proprio horror tour nei posti delle desapparicion. Un racconto delle connivenze dei governi "democratici", un racconto sui guerriglieri dei nostri gg, sui trattamenti che ancora oggi gli sono riservati. Sul grave ruolo della chiesa cattolica...piangevo quasi per ogni riga, senza riuscire a smettere.
Io mi sono ritrovata a leggere questi libri abbastanza casualmente, tutti senza un senso preciso ma mi hanno dato una bella panoramica su qualcosa che non vorrei si ripetesse più...Il film "come un uomo sulla terra" ci racconta un'altra faccia del leader libico, una faccia che oggi sembra non voler emergere

2 commenti:

  1. Ecco perchè io ho, nel cuore, una ideologia politica estremista e nella mente una democratica linea filosofica dettata dal sistema. Questo che leggo è un tragico riassunto di una dittatura che ha portato allo sfacelo una nazione e soprattutto ha privato della vita coloro che non si riconoscevano in quella "prassi". Di questi esempi ne è ancora pieno il mondo, ma fino a quando questi dittatori saranno appoggiati in modo oscuro da altre nazioni nulla potremo fare per far conquistare una libertà, con diritti e doveri, di cui tutti hanno bisogno.

    :)

    RispondiElimina
  2. fai l'amplain e leggiti anche harry wu che scrive dei logai, i campi di concentramento cinesi
    http://www.laogai.it/?page_id=54

    già, tutti quei bambini per le strade.. una tragedia.. e noi occidentali europei ne approfittiamo e andiamo a farci turismo sessuale pedofilo

    RispondiElimina